ConnEtical: unici come i nostri clienti

Autore: Daniele Gallina

La nostra azienda è differente!

La nostra azienda è differente”, “noi siamo diversi”, “noi siamo migliori”. Molte volte questi ritornelli e altre frasi simili risuonano nella nostra testa dopo aver ascoltato TV, radio, consultato social, riviste o giornali. Semplici frasi fatte? Sì, se non portano con sé la tesi che dà valore a quelle espressioni e se dietro si nasconde solo l’intenzione di apparire differenti, ma a conti fatti, sono solo a parole. In questo caso il rischio che l’attività risenta di un effetto boomerang, diventa piuttosto alto.

Anche noi di ConnEtical diciamo che siamo differenti dagli altri operatori che offrono connessioni in fibra ottica FTTCab, FTTH, xDSL o LTE, ma vogliamo dare significato alle nostre affermazioni, in modo che non siano parole fini a sé stesse. Qualsiasi cosa facciamo, vogliamo farla bene, anche quando si tratta di una “marchetta”: per questo ti spieghiamo qual è la differenza tra noi e gli altri operatori, o meglio quello che amiamo chiamare il fattore differenziante ConnEtical.

 

Strategia vincente e lungimirante

Partiamo dalla nostra nascita. All’inizio affidarsi ad un operatore ed essere obbligati a vendere prodotti e servizi esclusivamente di quell’operatore, può sembrare una buona idea, una soluzione comoda più che altro. Sapevamo già che, alla lunga non avrebbe pagato, perché non avremmo potuto offrire un servizio completo e completamente onesto ai nostri clienti. Se vendi servizi di un solo operatore, non sempre riesci a rispondere nel modo migliore alle esigenze del cliente.
Sosteniamo da sempre, che per far crescere il nostro business, è necessario collaborare con i propri clienti, farli diventare partner e offrire loro il miglior servizio e la migliore assistenza disponibile, senza inganni e falsi propositi. Più aiutiamo le imprese a migliorare la business continuity, più i nostri affari (e la nostra soddisfazione) ne risentono positivamente. Ma come fai ad aiutare realmente le aziende se hai a disposizione i servizi di un solo operatore?
Quindi abbiamo stabilito una condizione essenziale per il nostro lavoro: avere il maggior numero di soluzioni possibili per i nostri clienti. Così nei primi tre anni ci siamo dedicati quasi interamente a interconnettere la rete di ConnEtical con i maggiori fornitori di servizi internet (FTTH, FTTCab, Trasporti L2, Dark Fiber, etc.).
A questo punto ti chiederai se ne sia valsa la pena. Assolutamente sì. E ne siamo sempre più consapevoli, grazie alle testimonianze di sempre più aziende che cambiano provider affidandosi a noi. Durante il passaggio da un operatore a ConnEtical, si sfogano raccontandoti nel dettaglio le false promesse fatte dal commerciale di turno che doveva “raggiungere il budget”. Certo anche noi abbiamo un conto economico da rispettare, ma l’Etica è il nostro primo obiettivo.
Il know-how che arriva dai CTO delle aziende retiste che compongono ConnEtical (ti ricordiamo che abbiamo una sede a Padova, ma siamo una rete di imprese (link chi siamo)), crea un’enorme ricchezza aziendale, perché tutte le informazioni raccolte ci aiutano a progettare e sviluppare sistemi di rete ad alta affidabilità ogni giorno migliori.
Ok, in questi termini può sembrare tutto molto generico. Entriamo allora nel dettaglio.

 

Sviluppo di sistemi ad alta affidabilità

Costruiamo una situazione ad hoc, che si verifica abbastanza frequentemente.
C’è un’azienda strutturata che deve portare in cloud una serie di servizi e quindi necessita di un sistema di telecomunicazione ad alta affidabilità. L’IT Manager procede con il convocare tre big operator che ritiene mediamente affidabili, (meglio non fare nomi) e si fa preparare 3 offerte. Non ti possiamo svelare tutti i retroscena, ma dalla nostra esperienza possiamo affermarti con sicurezza che queste offerte saranno tutte e 3 diverse, ma il fornitore della linea sarà al 95% lo stesso.
Scegliere quindi 2 dei 3 fornitori per ridondare il sistema, non significa avere una continuità lavorativa garantita grazie alla seconda linea di backup, perché quei fornitori vanno ad attingere le loro linee dalla stessa realtà. Se una avrà dei problemi, significa che molto probabilmente avrà dei problemi anche l’altra, e tanti saluti alla business continuity e al sistema ad alta affidabilità.
A questo l’obiezione potrebbe essere: “sì, ma le linee possono fare percorsi diversi, quindi perché mi stai dicendo tutto questo? “
Semplice, perché nonostante le strade differenti che intraprendono le linee, avranno probabilmente a monte (la centrale) e a valle (sede operativa del cliente) due punti in comune. 

Come operiamo noi? Facciamo in modo che i percorsi delle due linee siano completamente diversi, con la centrale diversa, meglio se appartenente a operatori REALMENTE differenti. Per rendere il sistema ancora più affidabile diversifichiamo persino le tecnologie, spesso infatti, accanto a una linea FTTH o FTTC affianchiamo una linea radio FWA di backup, per garantire il più possibile una continuità lavorativa che consente alle aziende di portare avanti il loro business senza interruzioni. Tutto ciò non assicura comunque una completa affidabilità al 100%, nel mondo delle telecomunicazioni è impossibile, tuttavia la probabilità che entrambe le linee abbiano un problema nello stesso momento è davvero remota!

La nostra filosofia

Per noi è fondamentale alzarci la mattina ed essere consapevoli che ciò che svolgiamo ci rende fieri e porta benefici e vantaggi ai clienti e a tutte le realtà con cui collaboriamo: ciò sta alla base della nostra filosofia e ci fa vivere bene con noi stessi. Speriamo di aver chiarito il motivo (o meglio i motivi) per cui affermiamo che ConnEtical è un’azienda differente.

 

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