Sperare che tutto vada sempre bene, non va mai bene.

Autore: Daniele Gallina

Cavi della Fibra Ottica tranciati, 20 aziende di Padova nel caos.

Cosa faresti se, di punto in bianco, degli operai maldestri durante gli scavi per lavori ad acquedotto, fognature o altro, tranciassero il cavo della fibra ottica e restassi senza la connessione stabile e costante che ti tiene in vita?

Immagina di dover partire per un viaggio. Hai programmato tutto nei minimi dettagli e speso tutta la tua quattordicesima per alloggiare in un posto esclusivo immerso tra i borghi e i boschi dell’Appennino Tosco-Emiliano.
350 km ti separano dalla meta e non c’è nulla, ma proprio nulla che possa fermare tu e il tuo partner. Benzina fatta, ruote gonfie, freni controllati, in mezzo ai saliscendi dell’appennino non si sa mai, meglio prevenire. 

10 notti in agriturismo 5 stelle già prenotate da mesi, escursioni e visite alle città già programmate. Siamo pronti!
A metà strada, improvvisamente l’auto ha qualcosa che non va, balla e non procede come dovrebbe. Accosti e… pneumatico forato.

Un chiodo! 
Ops! Non ho né crick, né ruota di scorta.
Lanci imprecazioni a destra e a manca, guardi quanto dista il gommista più vicino: 30 km. Altre imprecazioni.
Pensi a tutti i soldi che hai speso, alle notti perse, ecco, magari non tutte, che non verranno rimborsate per il poco preavviso e dulcis in fundo, a tutti i soldi che dovrai spendere inutilmente per carro attrezzi, gommista ecc... Con la ruota di scorta ti saresti goduto un bel viaggio, senza altre spese inutili.

Cosa c’entra tutto questo?

Ora ci arriviamo: pensa a una situazione analoga e non hai un viaggio programmato, ma un mare di progetti da realizzare nella tua azienda, che determinano la crescita e il fatturato anno per anno, mese per mese, giorno per giorno. 

Per la grossa mole di lavoro, di macchine da collegare alla rete e di dati necessari per lo svolgimento delle attività quotidiane, sei andato sul sicuro e hai fatto installare una connessione in fibra ottica FTTH, la più performante che ti hanno proposto. 

Cosa faresti se, di punto in bianco, degli operai maldestri durante gli scavi per lavori ad acquedotto, fognature o altro, tranciassero il cavo della fibra ottica e restassi senza la connessione stabile e costante che ti tiene in vita?

Lo so, stai facendo spergiuri e mi stai maledicendo in tutte le lingue che conosci, ma non si tratta di una cosa così improbabile, l’anno scorso è successo ben 15 volte. Ad esempio un cantiere a Limena ha lasciato molte aree dell’alta padovana completamente prive di connessione, creando il caos e facendo perdere migliaia di euro a un sacco di aziende: un cavo a elevata capacità trasmissiva, sfilacciato da un colpo dato per errore da alcuni operai. 

Se ti piace rischiare di perdere tempo e denaro, fermati qui. Altrimenti continua la lettura

Non succede, ma se succede, pregherai di avere con te la ruota di scorta: una linea di backup wifi, che ti permette di lavorare con continuità in caso di incidenti alla linea principale. 

È una soluzione che proponiamo sempre ai nostri clienti e prevede l’installazione di un’antenna sul tetto dell’azienda e di un router secondario al quale la colleghiamo tramite un cavo. Con la linea wifi hai la massima ridondanza e costi che variano a seconda della banda che vuoi avere sulla linea di backup. 

Un piccolo investimento rispetto ai danni economici in caso di guasti della linea in fibra ottica: potrebbero interrompersi infatti catene di montaggio, produzione, operatività degli uffici, pagamenti online e tramite pos, linee telefoniche, un black-out diffuso a macchia di leopardo in un’area piuttosto vasta, anche di qualche km.

I cantieri lungo le nostre strade sono frequenti e gli incidenti sono possibili. Vuoi davvero rischiare, in nome di un risparmio fittizio? O vuoi che tutto fili sempre liscio senza inconvenienti risparmiando sul lungo tempo? Immagino la risposta sia scontata. 

Non affidarti al caso e alla fortuna, se hai una connessione stabile e performante in fibra ottica, ancora senza linea di backup, contattaci.

Desideri maggiori informazioni su questo argomento?

Stefano e il nostro team di esperti e` a Vostra disposizione. Compila i seguenti campi con la tua richiesta.

Nome

Telefono
E-mail:
Messaggio: