Cantarana di Cona: fibra come in centro città!


ConnEtical studia e realizza progetti in fibra ottica FTTH, FTTCab e WiFi, dedicati ad aree industriali, piccoli comuni o realtà rurali isolate.

Ora vi raccontiamo il caso della frazione di Cantarana del comune di Cona. Raffigurata nell’immagine potete vedere la zona interessata dal progetto:

 

L’area delimitata in rosso indica la zona industriale, dove alcune aziende hanno richiesto un servizio internet professionale e garantito, quella delimitata dal quadrato azzurro invece indica la piccola frazione di Cantarana composta per lo più da abitazioni e qualche piccola attività.

Questa zona si trova geograficamente isolata dai grandi centri urbani, per cui gli investimenti per poter fornire dei servizi di connettività ad internet sono elevati e difficilmente affrontabili da un’unica azienda privata.

Abbiamo così messo insieme più fornitori di connettività in fibra ottica e assieme ai nostri retisti e partner abbiamo sviluppato un progetto che fosse in grado di supportare l’investimento di posa della fibra.

Scendiamo nel dettaglio così vi spieghiamo meglio tutti gli step e i ragionamenti fatti per poter soddisfare al meglio il maggior numero di player coinvolti nel progetto.

Connetical di occupa di fornire servizi ad Alta Affidabilità e Sicurezza per aziende medio-grandi con il metodo: "FTTH ridondata da ponti radio", fortunatamente i retisti che fanno parte della rete d’impresa si occupano principalmente delle PMI e delle utenze consumer.

 

Abbiamo messo insieme le esigenze e abbiamo ottenuto il seguente risultato:

3P System Srl, retista di ConnEtical, ha acquistato da Connetical il servizio FTTCab per fornirlo all’utenza residenziale e per le piccole imprese della zona, ecco alcune foto dei lavori:

Posa della fibra ottica spenta (Dark Fiber) dal datacenter di Connetical a Padova fino alla centrale TIM, per collegare alcuen aziende della zona, collegare il Cabinet FTTCab 3P System e infine rilegare un ripetitore WiFi nella zona di Porto Viro.




 

 

Risultato finale e vantaggi:

 

  1. Attivazione servizio FTTCab per clientela residenziale e piccole imprese

  2. Attivazione servizio FTTH per medio-grandi aziende

  3. Attivazione ripetitore WiFi per abitazioni e aziende situate nel raggio di 5km
     

Grazie a questo progetto hanno vinto tutti quanti: medio grandi aziende con servizi professionali e garantiti, piccole imprese e i residenti di Cantarana e il comune che ha risolto un problema ai cittadini, riqualificando la zona residenziale. Questa minuscola frazione ha ottenuto un servizio a BANDA ULTRA LARGA (BUL) al pari delle grandi città metropolitane. Questo può consentire uno sviluppo urbanistico ulteriore e nuove opportunità per tutti.
 

La zona industriale in cui ha sede la tua azienda è disservita o presenta le caratteristiche dell'esempio illustrato? Ti piacerebbe ottenere il medesimo risultato presentato in questo Case History?

Compila il form sottostante e inviaci la tua richiesta per un analisi dettagliata della tua località. Senza impegno, produrremo un'analisi tecnico-economica dettagliata da valutare assieme a te e agli altri soggetti coinvolti nel progetto (pubblica amministrazione, altre aziende, consumatori finali, etc.)

 

Nome

Telefono
E-mail:
Messaggio: